info@animals-sos.it        Tel. 327 2323565

image-414

Seguici

ANIMALS SOS

 

Via T. Molteni, 2/1 B

16151 GENOVA

 

C.F. 95209300102

 

Tel.    327 2323565

info@animals-sos.it

facebook
image-513

Riempi la ciotola

immagine 1 .jpegimmagine 2.jpeg

Informazioni


Chi siamo

Cosa facciamo

Tutela dati

Cookye police

 

Come aiutarci


Donazione

Salvadanai

Volontariato

Raccolta alimenti

Blog


News

 

 “ Chi non ha tenuto con sé un cane, non sa cosa sia amare ed essere amato"

Arthur Schopenauer

Le difficoltà economiche hanno reso difficile per molti mantenere il compagno a quattro zampe

Riempi la ciotola: un sostegno per gli animali in difficoltà

 

E' sicuramente un progetto accolto con entusismo nelle scuole: con “Basta una Zampa I.A.A.” la Pet Therapy incontra i bambini delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Parte da Milano, Torino e Roma il progetto che vuole rendere la scuola ancora più accogliente e accessibile.I bambini hanno vissuto lunghi mesi di isolamento a casa, privati della socialità, della loro routine, delle attività fisiche e all’aria aperta. Sono tanti e ormai riconosciuti i danni psico-sociali causati dal lockdown e oggi la scuola a fatica sta cercando di abbracciare le insicurezze e le paure che questi bambini si portano dietro.

For a smile Onlus ha un’esperienza di oltre 13 anni in progetti dedicati all’infanzia e alle famiglie e promuove a livello nazionale l’iniziativa “Basta una zampa” di Dog Therapy negli ospedali.
Ora For a smile Onlus ha deciso di entrare nelle scuole e incontrare i bambini nel cortili o nei parchi degli istituti. Le scuole di Milano, Torino e Roma hanno già manifestato il loro interesse e sono partite le prime sperimentazioni. Gli incontri di Dog Therapy nelle scuole saranno con gruppi di 6-7 o con classi intere negli spazi esterni. I percorsi ludici saranno costruiti in base alle esigenze del gruppo e definiti dagli operatori professionisti insieme alle insegnanti, allo psicologo della scuola e alle famiglie.
L’iniziativa avrà una durata dell’intero anno scolastico (da ottobre a maggio) e sarà totalmente donata da For a smile Onlus alle scuole, dando priorità ai contesti con particolari difficoltà di inserimento e integrazione.Gli incontri saranno condotti da operatori certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali – Dog Therapy), accompagnati dai loro simpatici amici a quattro zampe educati per le attività coi bambini.

I benefici della Dog Therapy
L’intervento Dog Therapy nelle scuole lavorerà su meccanismi emotivo-affettivi volti ad abbassare il livello di stress legato a questo specifico periodo, di inserimento e di post isolamento. Si tratta di attività di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso le quali si promuove la corretta interazione uomo-animale.
Attraverso l’interazione sociale con un animale – appositamente formato – i percorsi di Pet Therapy puntano al miglioramento dell’esperienza sotto diversi punti di vista:
* aumento della fiducia in se stessi
* elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione
* senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza
* valvola di sfogo emotivo
* miglioramento di alcuni aspetti motori
* miglioramento dello spirito di gruppo e facilitazione dell’inserimento nella classe.

Queste iniziative sono particolarmente indicate per bambini che vivono in contesti fragili, per i bambini con disabilità, affetti da autismo o altri disturbi del neurosviluppo.

 

 

 

 

Fonte: Rivista natura.com

ari che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze a favore dell'Associazione.Le attività amministrative e contabili sono svolte grazie alla professionalità di sostenitori che curano gratuitamente questi adempimenti.Operiamo in modo etico e responsabile amministrando con trasparenza le donazioni dei sostenitori.

 

 

 

 

 

 

----------la possibilità di nutrire in maniera corretta il proprio amico a quattro zampe.

Obiettivo del programma

 

Il programma Riempi la Ciotola ha l'obiettivo di raccogliere alimenti e offrirli alle famiglie in difficoltà economica, ai canili, alle colonie feline e ai senzatetto, prevenendo possibili abbandoni di animali.

 

Sappiamo quanto sia importante il sostegno affettivo che può dare un cane o di un gatto: fanno parte della nostra famiglia e come tali devono restare assieme a noi, devono essere nutriti e avere la possibilità di essere curati.

 


Le attività opLe attività operative sono svolte da volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze a favore dell'Associazione.Le attività amministrative e contabili sono svolte grazie alla professionalità di sostenitori che curano gratuitamente questi adempimenti.Operiamo in modo etico e responsabile amministrando con trasparenza le donazioni dei sostenitori.erative sono svolte da volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze a favore dell'Associazione.Le attività amministrative e contabili sono svolte grazie alla professionalità di sostenitori che curano gratuitamente questi adempimenti.Operiamo in modo etico e responsabile amministrando con trasparenza le donazioni dei sostenitori.Le attività operative sono svolte da volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze a favore dell'Associazione.Le attività amministrative e contabili sono svolte grazie alla professionalità di sostenitori che curano gratuitamente questi adempimenti.Operiamo in modo etico e responsabile amministrando con trasparenza le donazioni dei sostenitori.

 

I nostri programmi hanno l'obiettivo di distribuire cibo per animali a persone in difficoltà economica. Ci occupiamo anche di rifugi per animali che si trovano in situazione di disagio.

 

 

Cerchiamo di aiutare tutti gli animali domestici. Tuttavia, la disponibilità di cibo non sempre è garantita a alcune richieste potrebbero non essere soddisfatte.

 

 

errr
image-460

Sostieni anche tu la tutela dell'ambiente e i diritti degli animali.

 

donazioneanimalssos.
pexels-rodnae-productions-7516103

 

Il programma Riempi la Ciotola ha l'obiettivo di raccogliere alimenti e offrirli alle famiglie in difficoltà economica, ai canili, alle colonie feline e ai senzatetto, prevenendo possibili abbandoni di animali.

 

Sappiamo quanto sia importante il sostegno affettivo che può dare un cane o di un gatto: fanno parte della nostra famiglia e come tali devono restare assieme a noi, devono essere nutriti e avere la possibilità di essere curati.

NOME E COGNOME | Professione

 

Animals SOS non riceve sovvenzioni pubbliche e le attività sono svolte grazie alle donazioni dei sostenitori.

Animals SOS potrà sospendere o interrompere momentaneamente l’erogazione di alimenti in caso di indisponibilità di fondi.

Aiuta anche tu a riempire la ciotola!

Ecco cosa puoi fare:

image-646
image-66

Se condividi il nostro programma, hai del tempo libero o un'iniziativa da proporre, puoi collaborare  nelle attività di volontariato a favore degli animali.

Con una donazione puoi contribuire all'acquisto di alimenti per sostenere gli animali ospiti in rifugi o appartenenti a persone in difficoltà economiche.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder